Dopo studi approfonditi durati mesi il buon vecchio ministro Giarda si è deciso a comunicarci quali grandissime scoperte copernicane ha fatto tra gli sprechi della pubblica amministrazione.
Ma veniamo al succo del provvedimento che riguarderà tagli all'esercito,sanità,scuola,sanità giustizia e prefetture.
Per quanto riguarda l'esercito si scopre che i tagli in realtà riguardano i mezzi e non il personale che potrà andare comodamente in pensione a naturale scadenza del mandato.
Nessuno ha informato in particolare Giarda che le decine di migliaia di marescialli oggi presenti nell'esercito potrebbero svolgere la funzione di cancellieri nei tribunali vendendo incontro alla carenza di personale nei palazzi di giustizia.
Avremo quindi lo stesso personale che quando andrà in missione sarà meno protetto.
Passiamo alla giustizia,qui i tagli di Giarda mostrano tutta la loro inutilità e dannosità:
anziché obbligare il passaggio ai concorsi dei giudici togati e colmare così finalmente le carenze di organico,si ignora il problema e si vanno a colpire i giudici di pace già sotto organico a cui però le competenze sono state aumentate negli ultimi anni.Quindi ancora una volta ,come già successo per l'ordine dei giornalisti( a cui è stata concessa una tessera ad honorem),anche per i magistrati non si interviene per aumentarne la produttività(non per niente c'è un ex magitrato come ministro della funzione pubblica) ed aumentarne il ruolo,ma si vanno a toccare coloro(i giudici di pace e gli onorari) che molte volte fanno quello che i giudici togati dovrebbero fare.
Piccola considerazione mentre i giudici onorari e di pace hanno uno stipendio netto attorno ai 3000 euro i loro colleghi togati toccano almeno 2 o 3 volte(a seconda del grado e dell'anzianità di servizio) il salario dei loro colleghi cioè dai 6000 a più di 9000 euro netti.
Nessuno poi vi ha detto che gli stipendi dei parlamentari sono legati a quelli dei magistrati ordinari?
Non solo è capitato che lo stato fosse in ritardo con i pagamenti dei giudici di pace...quindi esattamente come se fossero imprenditori che lavorano per lo stato.
Ma l'impavido Giarda una cosa giusta la ha capita:le apparecchiature delle intercettazioni si possono comprare e non affiatare a prezzi folli da società che fanno di tutto(strano che i procuratori generali non sappiano niente su questo...)
Se pensavate che i tagli alla giustizia fossero inutili allora bisogna vedere quelli alla scuola:
fatto salvo che il 90% delle spese delle scuola va in stipendi(ci sarebbe poi da vedere come mai in alcune scuole ci sono 9 insegnati ogni 5 studenti ed in altre ,specie al nord, abbiamo un insegnate per 35 allievi di cui molti stranieri con necessita quindi maggiori rispetto ai loro colleghi italiani) ci si chiede come mai si va ancora a tagliare sulle strutture.
Ci sono oltre 200000 DUECENTOMILA precari della scuola in graduatoria e si aprono i tirocini formativi per altri insegnanti.Ma stiamo scherzando?!
Chi ha provato a proporre modelli differenti come è stato fatto in lombardia è stato denigrato da alcuni sindacati.
Mi chiedo:dopo la carta igienica portata da casa tra un po' faremo venire i bambini a ripararsi la scuola con il cemento?
In qualsiasi paese civile non esiste che il 90% del budget della scuola vada in insegnanti.Quand'è che ci decideremo a capire che o faremo in modo che i bambini dovrebbero imparare oltre le poesie a memoria anche un po' di informatica fin da piccoli o la nostra scuola è destinata a fallire?
ma passiamo ai tagli alle forze dell'ordine:se adesso i carabinieri non avevano la benzina e le auto funzionanti dopo diminuiranno anche i presidi sul territorio,e ci ridurranno di 1/3 i vigili del fuoco.
Quindi meno sicurezza.L'unica cosa intelligente di Giarda è che ha capito che bisogna diminuire le prefetture.
Ma il bello deve ancora venire:gli agenti penitenziari avranno più detenuti da gestire!Già adesso la loro condizione è terribile dopo saranno sempre più a rischio!
E poi qualcuno che sostiene questo governo ci racconta dell'emergenza carceri...
Visti i tagli a polizia e carabinieri figuriamoci se a Giarda veniva in mente di formare l'esercito per coadiuvare polizia e carabinieri in strada come invece avevano fatto i ministri La Russa e Maroni.Continuare su una strada che permette di riallocare le persone in maniera intelligente, no ,Giarda?
Ed infine la sanità:si tagliano gli ospedali ma qui c'è finalmente l'applicazione dei costi standard del federalismo(lega+pdl) che questa si è una riforma epocale che taglierebbe clientele e farebbe in modo che i servizi e i materiali costino progressivamente uguali su tutto il territorio nazionale.
Perché non è possibile oggi che in alcune regioni per lo stesso prodotto sanitario vi siano costi per l'ospedale doppi rispetto ad altri e che la regione Calabria(senza bilancio,Loiero?!) e Campania(Bassolino?!) siano in condizioni disastrose e che la sanità costi pure tantissimo alla stato ed ai cittadini.
Questa mi sembra una delle poche misure intelligenti che può dare al sud come al nord nel medio periodo una sanità che abbia dei costi umani e che finalmente funzioni alla stessa maniera.
Penso comunque che le regioni con un deficit alto faranno le barricate per evitare che i nodi vengano al pettine.
In sostanza Giarda sembra aver paura della sua stessa maggioranza e degli interessi che i politici e le caste hanno in italia.
fonte:
http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/articoli/1044539/governo-tagli-a-scuola-e-tribunali.shtml
http://www.ilgiornale.it/interni/dopo_ondata_tasse_monti_pensa_tagli/spesa_pubblica-crisi-scuola-tasse-sanita-tagli-spending_review-giarda-ministero-esercito-monti/29-04-2012/articolo-id=585551-page=0-comments=1