Premesso che è un film di terz'ordine in cui vi sono numerose scene non esattamente edificanti ritraenti Maometto (o Muhammad perchè a differenza della Chiesa di Roma che non è obbligata ad usare il latino si ritiene, o meglio taluni ritengono, che si debba usare solo l'arabo per pronunciare profeti e testi sacri) .
L'attore che rappresenta il Profeta nel film si trova in atteggiamenti compromettenti con alcune donne il film è solo in inglese americano e pare strano che in paesi dove l'analfabetismo supera anche l'80% i manifestanti avessero tutti una perfetta comprensione dei dialoghi della pellicola in questione.
Il film avrebbe scatenato la morte dell'ambasciatore Usa in Libia e di suoi collaboratori ed altresì l'assalto alle ambasciate in Australia,Egitto,Tunisia e Yemen.
Non che negli altri Paesi a maggioranza islamica e dove i salafiti sono forti la situazione sia stata molto più calma, a titolo esemplificativo anche l'Algeria,Afghanistan,Pakistan,Indonesia,Palestina e la laicissima francia dove 150 estremisti sono stati arrestati per aver organizzato una manifestazione non autorizzata e poco pacifica davanti all'ambasciata Usa di Parigi.
Ma che vessillo è stato applicato al posto della bandiera americana?Semplice quello nera di Al Qaeda e dei Salafiti!Che cosa scandivano i "manifestanti"?"Siamo tutti Osama(Bin Laden si intende,non un terrorista qualsiasi)!"
In Sudan(paese del criminale di guerra in Darfour e presidente Bashir) poi sono state assaltate le ambasciate britanniche e tedesca(non ce l'avranno con la merkel pure loro :) e l'ambasciata tedesca sembra essere quella che ha avuto i danni maggiori.
In ogni caso ,come direbbe il Tonino nazionale, che "c'azzeccano" la perfida albione e i teutonici con un brutto filmaccio americano?
Questo già di per se dovrebbe far pensare che il film c'entra poco ed è un attacco pianificato...
ma ecco però la prova del 9:
Pochi giorni prima però è successo qualcosa che è passato quasi in sordina ma che secondo il mio modestissimo parere è la reale causa scatenante delle rivolte assieme a numerose cause ataviche che vedremo di analizzare in breve.
E' stato infatti ucciso in un raid americano Al Libi il numero 2 di Al Qaeda vice del terribile medico egiziano Al Zawahiri (ex fratello mussulmano egiziano ed ex del gruppo terrorista Jihad costola dei fratelli mussulmani) .
Per chiarezza qui la notizia: http://www.asca.it/news-Libia__Al_Qaeda__attacco_Bengasi_e__vendetta_per_morte_al_Libi-1197065-BRK.html
Non solo è Al Qaeda stessa dichiara che gli assalti sono stati fatti in reazione all'uccisione di Al Libi ed ordina a tutti gli estremisti di far piazza pulita di tutti i presidi occidentali in terre arabe, qui l'agenzia che sono sicuro è scappata a molti giornalisti.
". ''L'uccisione dello sceicco Abu Yahya al-Libi - hanno rivelato gli estremisti - ha solo aumentato l'entusiasmo e la determinazione dei figli di Omar al-Mukhtar - eroe dell'indipendenza libica - nell'ottenere vendetta contro chi attacca il nostro Profeta. La rivolta della nostra gente in Libia, Egitto e Yemen contro l'America e le sue ambasciate - avrebbe rivendicato Al Qaeda - e' un segno per avvertire gli Stati Uniti che la loro guerra non e' diretta contro gruppi e organizzazioni ma contro la nazione Islamica che si e' ribellata all'ingiustizia''. Mohammed al-Megaryef, capo dell'Assemblea nazionale libica, ha dichiarato che l'attacco al consolato statunitense era pianificato ed ''eseguito meticolosamente''. In una dichiarazione separata diffusa online, Al Qaeda ha inoltre incitato la prosecuzione della violenta protesta contro le sedi diplomatiche occidentali: ''Possa l'espulsione di ambasciate e consolati portare alla liberazione delle terre Arabe dall'egemonia e dall'arroganza americana''
Mi sembra che questa dichiarazione non lasci adito al minimo dubbio circa la matrice della rivolta e di chi stia prendendo le redini delle rivolte arabe.
La cosa divertentissima è che gli stati uniti convinti di cacciare dittatori dal nord africa e del medio oriente le hanno consegnate (salvo forse la tunisia che è uno stato con una popolazione più acculturata) direttamente nelle mani degli estremisti tra fratelli mussulmani salafiti(in Egitto) e qaidisti in Yemen e Sudan.
Ora ne pagano le conseguenze!La popolazione in quei paesi(salvo la Tunsia dove il livello di culturale è un po' più alto,dove però la Turchia sta lavorando ai fianchi) non è pronta alla democrazia!Il mix di ignoranza e estremismo poi da innesco naturale alle rivolte...
Per concludere:
Un grande pensiero affettuoso lo voglio dedicare a Benedetto XVI che è partito per il Libano.
Il Libano però non è rimasto immune dalle proteste una catena di negozi americana è stata messa a fuoco, ed oggi ci sono i poliziotti davanti udite udite ai Burger King!Il fatto è accaduto a Tripoli dove guardacaso c'è un campo profughi che ha dato numerosi problemi all'esercito libanese in tempi non sospetti (perchè è considerato un covo di terroristi) quello di Nahr El bahred.
Il Papa ha ricordato che bisogna:
«dare questo segno di fraternità, di incoraggiamento, di solidarietà: invitare al dialogo, alla pace, essere contro la violenza, trovare la soluzione dei problemi». Questo il senso della tappa nel Paese dei Cedri, ha spiegato il Pontefice.Papa Benedetto ha dato una strigliata agli estremismi: «Il fondamentalismo è sempre una falsificazione delle religioni». Benedetto XVI ha definito anche «peccato grave» il mercato delle armi (che riguarda tanto la Siria quanto il Libano). La condanna dell'import-export è stato un messaggio per tutti, anche per Hezbollah.Benedetto XVI si è dunque rivolto a tutte le religioni: «Dio invita a creare pace nel mondo, e compito delle fedi nel mondo è creare la pace». Nell'Esortazione Apostolica firmata a Beirut, Benedetto XVI ha inoltrato anche un altro richiamo: «Le donne devono impegnarsi ed essere coinvolte nella vita pubblica ed ecclesiale». Anche nei tribunali ecclesiastici, «alla pari dell'uomo e senza ingiustizie».
PS
Unica nota stonata:
Un po' grave,a mio parere, è la "figura" di Padre Lombardi(sala stampa vaticana) su hezbollah su cui lo stesso ha fatto scena muta.la sua rispostta è stata: «Non ho da dirvi una posizione della Santa Sede su Hezbollah».Io mi chiedo solo : come può Dio avere un partito?Ebbene il termine Hezbollah in arabo vuol dire questo, e se, per assurdo, Dio volesse un partito non credo sceglierebbe un movimento dichiarato terrorista dalla Ue e dagli Usa responsabile di attentati!E' anche comprensibile ,visto il viaggio imminente di Sua Santità, che Padre Lombardi non volesse esporsi...