Twitter

domenica 2 febbraio 2014

Come evitare le truffe dei servizi in abbonamento sul proprio smartphone

Immagino che qualcuno di voi che spesso leggete queste pagine sia stato vittima di truffe con i vostri telefonini trovandosi  iscritto a servizi che prelevano in una botta dai 2 ai 5 euro.
A me è capitato con tim e di recente con 3 Italia (con cui ho un contenzioso in atto proprio per un comportamento scorretto di cui parlerò appena la cosa sarà più definita).
Ebbene da non tecnico (non sono laureato in informatica sono un semplice appassionato di web 2.0 con un po' di cultura di programmazione) ho scoperto un modo estremamente facile ma efficacissimo per fregare questi truffatori come quelli che erano capitati a me :
ed evitare di riavere i soldi minacciando e facendo denunce perdendo una marea di tempo dietro a dei mariuoli. I soldi li riavrete ma una "causa", una azione davanti ad un organismo di conciliazione o trovare i dati di questi soggetti che a volte hanno sedi in Italia ed all'estero (ad esempio la SC mobile interactive ha sede in Italia ma anche nell'Est Europa)  può essere oltremodo difficile!


La chiave è DISATTIVARE IL JAVASCRIPT!
Innanzitutto capiamo cosa è il javascript: http://www.ehow.com/how_6510200_do-enable-javascript-phone_.html 
Qui nel link ne troviamo una breve descrizione e se bloccato vi saranno inibiti durante la normale navigazione quei banner di quelle malefiche landing pages che vi possono creare danni economici specie se il vostro smartphone non è esattamente reattivo ai vostri comandi o non avete la precisione sul display degna di un pilota di caccia.
Una premessa prima di eseguire il blocco: alcuni siti ed elementi in essi hanno bisogno del javascript per essere visualizzati quindi bloccandolo non li visualizzerete (se non riabilitando temporaneamente il Javascript) . Premessa doverosa ma necessaria.


Veniamo al bello: come si disattiva il javascript?

Dipende dal telefono che hai e che OS hai.
Per esempio: hai Android o Ios?

Se hai apple ed Ios7 fai la seguente procedura se usi il browser safari:
-clicca "impostazioni"
-poi "safari"
-poi  "avanzate"
-infine "javascript" portando verso sinistra il pulsante, cioè disattivandolo.
-cliccate indietro per uscire dalle impostazioni di safari e ricaricate la pagina.Banner truffaldino sparito.

TUTTO QUA!!!

Se avente un telefono android (la procedura è per il sistema android 4.1 nello specifico testata su un samsung galaxy s2)  e il browser internet di serie:

-apriamo il browser internet di serie
-andiamo sulle impostazioni del browser
-clicchiamo su "avanzate" 
-spuntiamo il comando "attiva javascript" togliendo la piccola "v"
-uscite dalle impostazioni e ricaricate la pagina.Banner truffaldino sparito.

Ovviamente non mi assumo la responsabilità se fate casino 😄 e non seguite le istruzioni alla lettera.

Possibile sia un genio io ma mi chiedo perché in pochissimi (io ne ho trovati 0) articoli riportano una soluzione tanto banale per evitare le truffe on line...Saran tutti capre?!? O c'è gente in malafede?

Ecco il risultato, PRIMA




E DOPO: