Twitter

domenica 30 settembre 2012

lte e corriere delle comunicazioni

Sono rimasto basito dalla lettura di questo articolo (a firma Paolo Anastasio) si afferma che tre italia disporrebbe di 3 blocchi lte a 1800mhz!

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/16957_ravera-3-italia-800-nuovi-comuni-in-banda-larga-entro-l-anno.htm

O Tim e vodafone hanno ceduto il rispettivo blocco ad h3g o è un errore:

"Per fine anno l’operatore controllato da Hutchison Whampoa prevede di iniziare la copertura Lte, sui tre blocchi delle frequenze a 1800 Mhz di cui già dispone. L’accensione dell’Lte avverrà per zone a partire da fine anno.         "

Update 6/6/13
Qui sotto. la reale situazione dell'assegnazione dei blocchi dell'lte in italia.
Si nota che  a 1800mhz (banda terza) TRE ha acquisito un solo blocco, non tre!
Semmai uno solo dei blocchi è stato acquisito da tre Italia all'asta per lte , gli altri due sono stati sottratti, come per gli altri gestori, a mhz destinati al gsm 1800.Con tre il gsm 1800 non partì mai mentre Tim e Vodafone hanno sottratto 2*5 MHz al gsm 1800 per destinarlo ad lte assieme al blocco acquisito specificatamente per lte durante l'asta.

http://mobile.fanpage.it/iphone-5-lte-e-l-italia-il-punto-della-situazione/

Update 7/6/13 dell'articolo a partenza lte avvenuta: 
Tre sta esercitando il servizio lte solo su Roma(dentro il gra)  e Milano(in un'area approssimativamente pari a quella entro le tangenziali ) a 1800mhz con una larghezza di banda pari a ben 2*15mhz ma è così da febbraio 2013 .
Per la fine del 2012 tre riuscì a partire solo ad Acuto (Fr)come inaugurazione simbolica ma  contrariamente a quanto dichiarato da Ravera nell'articolo, per la vera partenza del servizio, a Milano e Roma , abbiamo dovuto aspettare l'ultimo giorno di gennaio dell'anno successivo alla pubblicazione dell'articolo con le dichiarazioni del manager 3 Dina Ravera.
Il sottocritto, causa ritardi nell'attivazione da parte di 3, ha potuto avere la possibilità  di essere effettivamente connesso in 4g solo dalla prima decade di febbraio  con l'opzione lte in promozione ad 1 euro.

Tim , sta esercitando lte in  oltre 20 città  i 2*10mhz ad 800mhz e 2*10mhz a 1800 con 2*5 MHz sottratti al gsm 1800 con opzioni dedicate ma costose .

Vodafone , sta esercitando lte con la medesima larghezza di banda di Tim in città parzialmente diverse con le stesse tariffe della navigazione 3G ma ha per il 4g una attivazione per l'utente complessa e lunga  a causa del fatto che va richiesta una SIM marchiata 4g ma partendo nel 2012 per tutti i clienti.Tim invece fece aspettare purtroppo  qualche mese di troppo per i ricaricabili l'accesso al 4g.

Per Wind , ci sono notizie frammentarie di una partenza di lte entro la fine del mese.

Dovessi dare un giudizio:
potenzialmente Tim, Vodafone e tre sono appaiate come prestazioni in download ed upload.Tre , nonostante i 2*15mhz ,per quanto riguarda l'interfaccia radio 4g  impiegati, non riscontra quella maggiore velocità che ci si aspetterebbe rispetto ai competitors.
Tim e Vodafone hanno molte più citta di tre coperte in lte.La copertura indoor dove sono confrontabili tutti i gestori  , cioè Roma e Milano,per gli altri operatori è leggermente inferiore a quella di 3 .
Noto altresì difficoltà per Tim di gestione del passaggio da 4g a 3G e 2g in concomitanza della ricezione di una chiamata voce .Più volte mi è capitato il telefono risultasse spento.Molto spiacevole!
Chi vince? Come prezzi certamente 3(ma occhio a problemi di attivazione di lte come quelli avvenuti sulla mia utenza)  ,come affidabilità e continuità del servizio certamente Vodafone (ma opzioni inadeguate) mentre Tim vince per la vasta gamma di offerte 4g compatibili con tutte le esigenze.